Film News

L’Arabia Saudita ha annunciato il suo primo festival cinematografico

Una buona notizia arriva dall'Arabia Saudita: maggiori finanziamenti per la settima arte!

Il ministero della cultura dell’Arabia Saudita ha annunciato una serie di iniziative artistiche, tra cui i piani per il primo festival cinematografico del Paese, una scuola di cinema e un archivio cinematografico nazionale. I piani sono stati proposti per promuovere l’industria cinematografica locale. Ancora non sappiamo se il Paese sarà presente al prossimo Festival di Cannes.

Mercoledì sera, nella capitale Riad, il principe Badr Bin Abdullah Bin Farhan, nominato primo ministro della cultura lo scorso anno, ha presentato un documento dal titolo “La nostra cultura, la nostra identità” che delinea iniziative per dare il via al settore artistico locale. Il primo Film Festival dell’Arabia Saudita è stato nominato Red Sea International Film Festival e avrà sede nello storico quartiere di Jeddah, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il presidente del festival è il giovane regista saudita Mahmoud Sabbagh, noto per le commedie rivoluzionarie Barakah Meets Barakah e Amra and the Second Marriage.

hh-approved.jpeg

L’organizzazione sta cercando anche di creare numerosi laboratori cinematografici. Il Festival si rivolgerà prevalentemente ai talenti emergenti di tutto il mondo; la prima edizione è prevista per il 2020. Tutte le iniziative cinematografiche sono in uno stadio embrionale, ma segnalano un nuovo slancio del Paese nei confronti dell’arte. Il primo multisala saudita è stato inaugurato solamente nell’aprile 2018 grazie a Vox Cinemas, che ora dice di essere sulla buona strada per aprire altri 110 cinema entro la fine dell’anno.

Fonte

Studentessa di Cinema e newser di professione. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare popcorn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta.

0 commenti su “L’Arabia Saudita ha annunciato il suo primo festival cinematografico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: