Film

I premi che agli Oscar verranno consegnati durante la pubblicità

Durante la cerimonia degli Oscar 4 premi verranno assegnati durante un break pubblicitario.

Per abbreviare la durata della messa in onda, la notte degli Oscar vedrà ben quattro premi venir assegnati durante lo stacco pubblicitario. Si tratta di categorie piuttosto importanti, a discapito di quanto si pensasse, e la scelta ha – giustamente – sollevato delle polemiche. Sto parlando delle categorie: miglior editing, miglior fotografia, miglior trucco e miglior cortometraggio live-action.

Numerosi gli artisti che hanno twittato o parlato contro tale decisione, tra cui spiccano il regista Guillermo del Toro e il direttore della fotografia – e vincitore di ben tre premi Oscar- Emmanuel Lubezki. Ecco quello che ha scritto il regista a proposito: “Se posso, non voglio suggerire quali categorie tagliare durante lo show, ma l’editing e la fotografia sono il centro del nostro mestiere. Non sono ereditati dalla letteratura o dal teatro: sono il cinema stesso”. Mentre Lubezki, l’unico direttore della fotografia a vincere tre Oscar consecutivi, ha scritto su Instagram: “La fotografia e il montaggio sono probabilmente le particelle elementari, le componenti primordiali del cinema.”

revenant-gallery-15-gallery-image-feature.jpg
Revenant, 2015.

Queste le risposte più “misurate”, altri si sono limitati a scrivere quanto sia oltraggiosa la decisione dell’Academy. Su Twitter, da quando era stata annunciata questa decisione, è presente l’hashtag #PresentAll24, ma nulla ha fatto cambiare idea all’Academy.

Le quattro categorie saranno presentate durante le interruzioni pubblicitarie della trasmissione televisiva degli Oscar, ma trasmesse in diretta sul sito ufficiale della serata e sui vari profili social. Saranno poi “leggermente modificati” e verranno visualizzati più tardi durante la messa in onda.

Studentessa di Cinema e newser di professione. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare popcorn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta.

2 commenti su “I premi che agli Oscar verranno consegnati durante la pubblicità

  1. The Butcher

    E’ un enorme insulto sia al cinema che alle persone che lavorano in quei settori. E vorrei sottolineare, così come ha detto il buon Guillermo, che il cinema è nato proprio grazie al montaggio e alla fotografia. Spero tanto che questa cosa non si ripeta mai più.

  2. Quali premi nn sarebbero importanti? Tutti meritano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: