Film News

Albert Finney: morto a 82 anni l’attore britannico

Albert Finney, uno dei principali attori britannici del periodo postbellico, è morto dopo una breve malattia. Aveva 82 anni.

Il britannico Albert Finney aveva iniziato la sua carriera attoriale in teatro, per poi passare al cinema. Con la sua voce e il suo sguardo portò un intenso realismo al suo lavoro, diventando famoso in molti film classici degli anni ’60 come Sabato sera, domenica mattina Tom Jones. In seguito interpretò in modo memorabile il leggendario Hercule Poirot di Agatha Christie in Assassinio sull’Orient Express e ha impressionato critica e pubblico con esibizioni leggendarie in The Dresser e Under the Volcano. Finney, durante la sua carriera, è stato candidato a cinque Premi Oscar, ma non ne ha mai vinto uno.

Nel 1963 l’attore interpretò Tom Jones nell’omonimo film vincitore del premio Oscar. Il ruolo fece di Finney una star del cinema internazionale e gli valse la prima delle quattro candidature agli Oscar. Un anno prima aveva rifiutato il ruolo di protagonista in Lawrence d’Arabia perché la celebrità lo spaventava.

murder-on-the-orient-express-albert-finney

Insieme ai suoi contemporanei Peter O’Toole, Richard Burton e Richard Harris, Albert Finney ha aiutato il cinema britannico del dopoguerra a riemergere dalle ceneri. Ha iniziato la sua carriera a teatro e ha debuttato sullo schermo in un piccolo ruolo nel 1960 in The Entertainer. Recentemente lo abbiamo visto in Un’ottima annata di Ridley Scott e in Big Fish di Tim Burton.

Studentessa di Scienze della Comunicazione e critica cinematografica, Newser e Web Editor di professione. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare pop-corn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta. Parlo poco e critico tanto.

0 commenti su “Albert Finney: morto a 82 anni l’attore britannico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: