Film News

Quentin Tarantino afferma che Terry Gilliam gli ha dato “il miglior consiglio”

Ecco cosa succede quando un grande regista contribuisce a creare un altro grande regista!

Ancor prima di dirigere Le Iene, Quentin Tarantino ricevette un prezioso consiglio dal collega Terry Gilliam, il migliore secondo lui

Facciamo un viaggio nei primi anni ’90. Periodo in cui Quentin Tarantino, giovane ma desideroso di fama, andò al Sundance Institute per studiare una sceneggiatura su cui stava lavorando, intitolata Le Iene.

Come si usa fare all’Istituto (un’organizzazione no-profit fondata da Robert Redford nel 1981), Tarantino ha chiesto la collaborazione e le opinioni di alcuni registi più esperti, che, naturalmente, hanno letto il suo lavoro, ascoltato le sue teorie e dato degli appunti. In questa occasione, il giovane regista si trovò a collaborare con Terry Gilliam. E da lì, i due hanno stretto un’incredibile amicizia.

In due interviste separate, sentiamo entrambi i lati di questo fatidico incontro tra quelli che sarebbero diventati due registi altamente influenti. Come dice Tarantino, in un’intervista del 2012, Gilliam gli ha dato il miglior consiglio di sempre. “Gli ho chiesto, ‘Guarda, i tuoi film hanno tutti un aspetto molto specifico… hai una visione, i tuoi film hanno una visione e quella visione specifica è in tutti i tuoi film, come si fa?’”

“Ha detto, ‘Bene, Quentin, non devi evocare la tua visione. Quello che devi fare è sapere qual è la tua visione e quindi devi assumere persone di talento. Ed è il loro lavoro creare la tua visione”, ha continuato il regista Premio Oscar.

Quando Terry Gilliam spiega l’incontro, in un’altra intervista, il regista ripercorre il modo in cui è stato catturato da questo talento straordinario che ha visto in Tarantino.
Entrambe le interviste meritano di essere ascoltate, per scoprire come un regista leggendario è stato in grado di contribuire alla creazione di un altro regista leggendario. E se odi il lavoro di Tarantino, allora puoi incolpare Gilliam!

Studentessa di Scienze della Comunicazione e critica cinematografica, Newser e Web Editor di professione. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare pop-corn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta. Parlo poco e critico tanto.

0 commenti su “Quentin Tarantino afferma che Terry Gilliam gli ha dato “il miglior consiglio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: