Film News

BAFTA 2019: nuovi requisiti d’idoneità per i film in gara

I film, per poter gareggiare, dovranno rispondere a dei requisiti sull'inclusione e la rappresentazione nelle pellicole.

BAFTA implementa i nuovi requisiti di diversità per i Film Awards di quest’anno

Dopo aver consultato il BFI e una serie di professionisti del settore, alle categorie dei film in gara ai BAFTA Awards sarà richiesto di soddisfare almeno due dei quattro BFI Diversity Standards. Tali standard sono un quadro per misurare l’inclusione e la rappresentazione nelle pellicole.

Secondo una dichiarazione, “incoraggiano tutti i membri della catena di produzione del film, in particolare registi, produttori e distributori, a fare cambiamenti significativi nei loro progetti per diventare più inclusivi e, di conseguenza, a offrire maggiori opportunità a persone di tutte le estrazioni sociali di guardare e fare film”.

Gli standard si concentrano su questi gruppi, divisi in quattro aree: rappresentazione su schermo, temi e narrativa; leadership di progetto e professionisti creativi; accesso al settore e opportunità; opportunità per la diversità nello sviluppo del pubblico.
Dal 2019, saranno accettate le candidature, se potranno dimostrare che il loro film ha affrontato e migliorato l’inclusione e la rappresentazione, in almeno due di queste aree.

BAFTA incoraggia chiunque abbia un progetto cinematografico nel Regno Unito, in qualsiasi fase dello sviluppo e della produzione, a impegnarsi a rispettare gli standard il prima possibile. Marc Samuelson, presidente del comitato cinematografico del BAFTA, afferma: “Sono immensamente orgoglioso dell’impegno dei BAFTA per la diversità in tutte le sue attività che sostengono un’industria aperta, accessibile e inclusiva. Abbracciando questi standard per il riconoscimento dei premi possiamo sviluppare il lavoro già svolto per migliorare la rappresentazione, pur mantenendo gli standard di eccellenza dei BAFTA per il cinema britannico”.

Amanda Nevill, CEO di BFI, aggiunge: “Siamo lieti che BAFTA stia incorporando formalmente questo criterio di ammissibilità, dimostrando il nostro impegno comune a creare un’industria britannica più rappresentativa. Vogliamo incoraggiare, educare e sostenere l’industria per incorporare gli standard di diversità in tutti i processi decisionali, che apporteranno cambiamenti reali e duraturi necessari per consentire alle industrie cinematografiche britanniche di beneficiare dei benefici culturali e commerciali che l’inclusione reale porta”.

Le regole e le linee guida per i British Academy Film Awards del 2019 dovrebbero essere pubblicate ad agosto.

5 commenti su “BAFTA 2019: nuovi requisiti d’idoneità per i film in gara

  1. secondo me serviranno a escludere i film di netflix XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: