Film News

The Man Who Killed Don Quixote: Terry Gilliam perde i diritti del film

Dopo aver presentato il film a Cannes 2018, Terry Gilliam perde i diritti di The Man Who Killed Don Quixote, riconosciuti all'ex produttore Paulo Branco.

Terry Gilliam non riesce proprio ad aver pace con il suo The Man Who Killed Don Quixote, dopo una lunga produzione, ora perde i diritti del film

Nel periodo che ha preceduto Cannes 2018, The Man Who Killed Don Quixote ha fatto parlare di sé per la disputa legale che ne avrebbe potuto impedire la proiezione al festival. Alla fine, Terry Gilliam è riuscito a portare il suo progetto a Cannes, dopo circa 25 anni, ma ora la Corte d’Appello di Parigi ha sentenziato che i diritti del film appartengono all’ex produttore Paulo Branco.

Quando Terry Gilliam stava ancora tentando di racimolare i soldi per realizzare The Man Who Killed Don Quixote, il regista firmò un accordo con la compagnia Alfama di Paulo Branco, accettando di cedere i diritti del film in cambio dei soldi per produrlo. Secondo Gilliam, il budget non sarebbe mai stato stanziato e per questo si sarebbe rivolto a un altro finanziatore. Branco sostiene però che il loro accordo sia ancora valido e che qualsiasi azione del regista in seguito alla sigla del contratto sia illegale. Dopo la pronuncia del verdetto di ieri, il produttore ha dichiarato:

La sentenza significa che tutti i diritti del film appartengono ad Alfama. Qualsiasi utilizzo del film finora è stato completamente illegale e senza l’autorizzazione di Alfama. Intendiamo veder ripagati i danni con gli interessi dalle persone coinvolte in questa produzione illegale e, soprattutto, da tutti quelli che sono stati complici nel suo sfruttamento illegale. Riteniamo tutti responsabili.

Ancora non è chiaro se questo influenzerà la distribuzione del film, che è stato proiettato in Francia e si appresta a debuttare in altri Paesi del mondo, fra cui l’Italia, dove M2 Pictures dovrebbe portarlo in autunno nei cinema.

jonathan-pryce-in-the-man-who-killed-don-quixote


Accendiamo un cero per Terry Gilliam, che dopo tutto quello che ha passato, si merita una gioia.

Per approfondire l’argomento: The Man who Killed Don Chisciotte di Terry Gilliam: lo vedremo mai?

Fonte

Un commento su “The Man Who Killed Don Quixote: Terry Gilliam perde i diritti del film

  1. Pingback: The Man Who Killed Don Quixote – Terry Gilliam non ha ancora perso i diritti – Il Viaggio nella Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: