Approfondimento

Le scene d’azione nei film Marvel sono migliori di quelle DC?

Un nuovo video caricato su YouTube paragona le scene d'azione nei film Marvel con quelle dei film DC. Chi avrà la meglio?

Lo YouTuber Nerdwriter1 spiega perché le sequenze di combattimento Marvel sono meglio accolte dagli spettatori rispetto a quelle DC.
Una nuova prospettiva da poter aggiungere al dibattito su quali siano i fumetti migliori.

La presunta rivalità tra i due, iniziata decenni dai fumetti, si è riversata sul grande schermo dopo che entrambe le compagnie hanno lanciato i loro personaggi sul grande schermo.

Le grandi scene d’azione nei cinefumetti sono le più apprezzate dal pubblico (grandi e piccini), specialmente per chi non è proprio un grande appassionato di fumetti, ma si vuole solo godere la visione di un bel film d’azione.

Dal creatore di contenuti su YouTube Nerdwriter1 arriva un video che analizza le differenze tra una scena di combattimento Marvel e una scena di combattimento DC.
Il ragazzo, attraverso tre punti chiave, tenta di spiegare perché le scene d’azione MCU sono più apprezzate di quelle del rivale DC.

“Ci sono molte questioni che la gente non ha ancora esplorato: la colorazione che imposta Zack Snyder, l’uso eccessivo del super slow motion e le ridicole mosse della macchina da presa. Ma ci sono alcune altre cose che voglio sottolineare che penso facciano una grande differenza quando si tratta di supereroi: il primo è che la fisica conta, sappiamo tutti che i supereroi fanno molte cose assurde. I colpi che Iron Man prende sarebbero colpi fatali. Oppure prendi Spider-Man, un personaggio molto in CG: è facile stabilire la sua fisica perché oscilla su bande elastiche ed è un tipo di fisica diversa da quella di Iron Man o di Hulk.” dice nel video.

Scendiamo un po’ nel dettaglio e analizziamo i tre punti chiave.

Il primo punto riguarda la fisica: “La fisica conta”. Citando come la Marvel usa la fisica per differenziare i livelli di potenza dei loro personaggi (esempio: le abilità di Capitan America sono diverse da quelle di Spider-Man o Iron Man) il critico sottolinea come “Troppo spesso nei film DC la fisica non ha importanza, o la fotocamera sta facendo qualcosa che rende tutto senza peso, portando via la vera forza di un potere, per esempio. E non ci sono abbastanza differenze tra gli eroi per il pubblico.”

Il secondo punto che Nerdwriter1 confronta è il modo creativo in cui i personaggi usano i loro poteri. “Non è sempre il caso, ma c’è un buon numero di volte in cui i poteri interagiscono l’uno con l’altro in un modo che non si può prevedere o prendono una sorta di routine. Ogni personaggio fa solo la cosa più ovvia”, spiega.

Il terzo e ultimo punto riguarda come i franchise usano i loro personaggi. L’osservazione generale di Nerdwriter1 è che la Marvel riesce a fa prevalere il singolo personaggio anche nelle scene di grandi battaglie, e cita l’enorme scena di combattimento in aeroporto in Captain America: Civil War“Ogni scena d’azione ha le sue pause quando l’azione si ferma e i personaggi dicono una o due battute”, aggiunge.
Anche la DC ha aggiunto alcuni dialoghi durante le sequenze d’azione, ma in modo generico e in modo tale da sembrare più una minaccia o una intimidazione per l’avversario, e non delle vere e proprie battute “simbolo” di quel personaggio.
Detto questo, è anche importante notare che la maggior parte dei combattimenti nel DCEU sono stati tra un eroe e un cattivo (a differenza di Captain America: Civil War in cui c’era una battaglia eroe contro eroe).

Voi cosa ne pensate? Credete che le scene d’azione nei film DC meritino una seconda chance?

Studentessa di critica cinematografica. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare pop-corn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta. Parlo poco e critico tanto.

Un commento su “Le scene d’azione nei film Marvel sono migliori di quelle DC?

  1. ma certo
    soprattutto, perke senza superman e batman e wonderwoman nn ci sarebbero stati film sulla marvel eh

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: