Il cinema è donna News

Benedict Cumberbatch lavorerà solo dove c’è parità di retribuzione

Ospite a Radio Times, Benedict Cumberbatch, si è espresso sulla parità di retribuzione tra uomo e donna, dichiarando che sceglierà con attenzione i prossimi lavori.

Negli ultimi mesi c’è stato un grande dibattito sulla parità di retribuzione tra sessi nel mondo del cinema, soprattutto riguardo al film di Ridley Scott “Tutti i soldi del mondo”.
Il regista aveva dichiarato, in occasione dei reshoot, che “Tutti i membri del cast sono tornati sul set a costo zero”, invece, stando a quanto riportato da USA Today, la dichiarazione sarebbe fasulla. Per le nuove riprese a Mark Wahlberg, per il suo ritorno sul set, hanno pattuito una retribuzione di 1,5 milioni di dollari, contro gli 80 dollari a settimana proposti alla collega Michelle Williams.
La vicenda scaturì diverse polemiche e su di esse si è espresso poi duramente Benedict Cumberbatch, durante un’intervista radio:

Si tratta di implementazione. Il pari trattamento economico, e un posto al tavolo che conta, sono i cardini centrali del femminismo. Guarda il tuo stipendio, poi chiedi quanto vengono pagate le donne e dì ‘Se lei non viene pagata quanto un uomo, non parteciperò al progetto’. Sono orgoglioso che io e Adam Ackland siamo gli unici uomini nella nostra casa di produzione Sunny March, il nostro prossimo progetto è una storia al femminile con un punto di vista sulla maternità durante un disastro ambientale. Se un progetto è incentrato sul mio nome per ottenere investimenti, possiamo usare quell’attenzione per un mucchio di progetti al femminile. Metà del pubblico è donna!

benedict-cumberbatch-et-sa-femme-sophie-hunter-attendent-un-deuxieme-enfant.jpg

Studentessa di Scienze della Comunicazione e critica cinematografica, Newser e Web Editor di professione. Amo il cinema perché è una porta verso infiniti mondi. E poi perché mi permette di mangiare pop-corn con una scusa. Vivo un episodio alla volta, come nelle serie tv. Più simile a Jack Torrance che a Jane Austen. Ho un sesto senso, ma non vedo la gente morta. Parlo poco e critico tanto.

0 commenti su “Benedict Cumberbatch lavorerà solo dove c’è parità di retribuzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: