Te lo consiglio io!

Due giorni, una notte | Te lo consiglio io!

Film del 2014 dei fratelli belgi Dardenne con protagonista Marion Cotillard.

Trama: Sandra, dipendente di una piccola azienda di pannelli solari, vorrebbe tornare al proprio lavoro dopo un lungo periodo di assenza in cui si è curata dalla depressione. Il proprietario della fabbrica, che nel frattempo ha riorganizzato il processo senza di lei, distribuendo il lavoro tra gli altri dipendenti, propone loro un bonus di 1 000 euro ciascuno in cambio del licenziamento di Sandra. La prima votazione è ampiamente a favore del bonus. Sandra si ritrova senza lavoro ma Juliette, sua amica, ottiene che il referendum – influenzato dalle pressioni del capo reparto, contrario al rientro di Sandra a differenza del capo stabilimento visibilmente indifferente alle sorti della lavoratrice – venga ripetuto il lunedì mattina. Sandra ha quindi due giorni e una notte per fare campagna a favore del proprio posto di lavoro, convincendo la maggioranza dei suoi colleghi a cambiare idea.

due-giorni-una-notte-recensione-22514-1280x16.jpg

Nomination agli Oscar per Marion Cotillard, poi vinto dalla collega Julianne Moore che, ironia del destino, interpretava anche lei una donna malata (sebbene in maniera differente).
I fratelli Dardenne seguono incessantemente l’umiliante via crucis di Sandra, in un fedele ritratto di vita quotidiana dove far mangiare la propria famiglia è la priorità assoluta. In un susseguirsi di speranze e delusioni, pediniamo una stanca, struccata, autentica Cotillard, nella speranza che possa superare la sua delicata posizione.
Violando la privacy famigliare la cinepresa indaga i retroscena del mondo precario del lavoro in fabbrica, con un cinema vero e mai indulgente.
Al centro del tutto c’è la volontà di far provare agli spettatori il disagio tra il dover scegliere un bonus di 1000€ o permettere a una collega di non perdere il posto.
Voi, cosa fareste?

Consigliato a chi: ama la Cotillard e vuole guardare qualcosa di diverso e di autentico.
Sconsigliato a chi: guarda solo film d’azione.

0 commenti su “Due giorni, una notte | Te lo consiglio io!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: