Il cinema è donna Recensioni Serie tv

Jessica Jones – la seconda stagione è sempre più Girl Power!

Ieri, in occasione della festa delle donne, è arrivata su Netflix la seconda stagione di Jessica Jones, serie tv Marvel sul detective privato più forte e irascibile di sempre!

In questa stagione Jessica indagherà sull’origine dei suoi poteri, incontrerà nuovi “superdotati” e cercherà di gestire al meglio la sua rabbia.

Jessica

Ben lontana dai canoni televisivi che la Marvel è solita propinarci, un ottimo adattamento dai temi oscuri e maledetti per l’eroina anti eroica per eccellenza: l’investigatrice con più problemi sociali di Sherlock Holmes; in lotta in un mondo in cui i villain non vestono calzamaglie, ma sono personaggi costruiti magnificamente.
Oltre all’inusuale sfondo dark, la serie affronta diverse tematiche delicate come lo stupro, il disturbo post-traumatico, malattie come la SLA, la dipendenza etc.

Ma la cosa più straordinaria è che questi nuovi 13 episodi sono tutti diretti da registe donne, una cosa molto rara nel mondo dello spettacolo.

Scopriamone alcune!

Minkie Spiro, una regista fotoreporter britannica che ha già lavorato in importanti show televisivi, come Call the Midwife e Downton Abbey, oltre che a un episodio di Better Call Saul. Da sempre vicina alle tematiche femministe, si è sempre battuta per garantire un rapporto equo sul set.

Mairzee Almas, canadese e per nulla nuova nell’universo Marvel, ha già infatti diretto la famosissima serie tv Smalville (chi bazzicava come me su Italia 1 nei primi anni 2000 la ricorderà molto bene).

Altra regista canadese, Deborah Chow, ha conquistato critica e premi con il suo primo lungometraggio The High Cost of Living, un film indipendente con Zach Braff.
Ha inoltre lavorato nelle serie Mr. Robot, Iron Fist e The Vampire Diaries.

Liz Friedlander, newyorkese che ha fatto gavetta grazie ai video musicali anni ’90 con artisti come U2, Alanis Morissette e Céline Dion. Sul piccolo schermo invece ha diretto episodi di: Gossip Girl, 90210 e The Following.

Non dimentichiamoci che questa serie è stata creata e scritta da Melissa Rosenberg, sceneggiatrice della saga di Twilight e di serie tv di successo come The O.C., nonché creatrice e sceneggiatrice di Red Widow.


Una serie sempre più girl power!

Nonostante la serie sui Defenders non abbia avuto molto successo Netflix continua  a puntare sul suo sodalizio con la Marvel. Ci tengo a precisare che Jessica Jones è l’unico personaggio femminile Marvel ad avere una propria serie televisiva.
A quando il primo film con Kristen Ritter?
Aspetto con impazienza.

Ho appena finito di vedere questi nuovi 13 episodi e sono a dir poco eccezionali. Riconfermo l’ottima scelta di casting e riaffermo il mio amore per il personaggio di Jessica, in assoluto il mio preferito nell’universo Marvel.

Mi è mancata un po’ la presenza di Luke Cage, soprattutto per il feeling tra i due personaggi, ma l’insolente detective se la cava benissimo anche senza di lui, la presenza fisica della Ritter buca gli schermi.

jessica-jones-season-2
Marvel’s Jessica Jones

In questa stagione ho apprezzato molto il personaggio di Carrie-Anne Moss (la Trinity di Matrix) e di come abbiano deciso di approfondirlo.

Ne consiglio vivamente la visione a tutti, amanti dei cinecomic e non.

Jessica Jones è il personaggio femminile da non lasciarsi sfuggire, alcolizzata e super irascibile, ma ha anche dei difetti.


Grazie della lettura!

Offrimi un caffè!
Seguimi su Facebook!

-Martina

Un commento su “Jessica Jones – la seconda stagione è sempre più Girl Power!

  1. Pingback: Jessica Jones rinnovata per la terza stagione – Il Viaggio nella Luna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: