Approfondimento

Star Wars: Gli Ultimi Jedi | Parliamone

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER!
Se non volete rovinarmi la visione vi suggerisco di leggere la mia recensione STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI | RECENSIONE NO SPOILER! 

 

Al di là della tecnica, degli effetti visivi, della regia etc… parliamo un po’ della trama, dei personaggi, di cosa è successo, di cosa non andava…

Si, Gli Ultimi Jedi è un bellissimo film, ma ha anche dei difetti.


C’è Luke. Un Luke diverso da come ce lo ricordavamo, stanco, forse sconfitto, impaurito.
Fa tenerezza, ci fa sorridere per la sua nuova routine quotidiana (un santone/eremita), ci fa arrabbiare quando non vuole affrontare la nuova battaglia.
Poi però lo capiamo.
D’altronde non capita tutti i giorni che ti attraversi la mente il pensiero di uccidere tuo nipote. E questa è una cosa grossa da affrontare.
Forse non si può affrontare, in fin dei conti.
Getta via la spada laser. Appende la spada al chiodo, se vogliamo.

Un Luke non proprio capace di fare il Maestro, a esser sincera. C’è voluto l’intervento di Yoda per farlo finalmente ragionare. Si presenta in battaglia in maniera epica. Vediamo i due soli. Scompare.
Probabilmente tornerà, come hanno già fatto in passato i Maestri Jedi. O per lo meno si mostrerà. Me lo auguro, perché questo Mark Hamill adulto mi piace molto di più, sarebbe un peccato ricordarlo solo come l’attore inespressivo della trilogia.


C’è Leia. Una Leia che va oltre al personaggio, che si fonde con l’interprete e ci fa piangere, perché Leia non sarà più lei senza Carrie Fisher.
Ed è proprio la Principessa a essere in una delle scene meno azzeccate del film: Leia che usa la Forza per salvarsi nello spazio. Non si capisce bene cosa faccia, ma era prevedibile che si sarebbe salvata perché, diciamocelo, il personaggio non può morire così, a nemmeno metà film, in quel modo orribile.
Non è stata una sorpresa, ma è stato visivamente brutto vederla galleggiare tendendo la mano.
Spero abbiano in serbo per lei una morte dignitosa, in battaglia, come solo lei si può meritare.


Ci sono Kylo Ren e Rey. Ognuno con le proprie cicatrici, visibili e invisibili. Sempre più connessi tra loro; in entrambi i due lati della Forza che si scontrano per emergere.
Ben Solo che sembra indeciso, ma che uccide Snoke per poterne prendere il posto.
Rey che scopre le sue origini (e non sono quelle che ci aspettavamo).
Il momento in cui loro due si alleano è uno dei migliori, vederli combattere insieme è stato emozionante e ricco di aspettative. Io comunque la sua mano l’avrei accettata eccome.
Penso che Kylo Ren mi assomigli: vuole assaggiare la potenza del Lato Oscuro, ma poi, quando ci sarà davvero da schierarsi, sceglierà la Resistenza. Perché si, dai… i Ribelli sono noiosi. Inoltre concordo sulla sua visione delle cose: largo ai giovani, che va sempre bene.

“Bisogna far morire il passato. Uccidilo, se necessario, per diventare ciò che devi”

Secondo me Ben morirà, sopraffatto dal Lato Oscuro, oppure si sacrificherà per il Bene. Comunque non può continuare a portare quel dolore. Non è umanamente possibile superare il fatto di aver ucciso il proprio padre.

fid16153_trid15447


Mancano le battute di Han Solo. Non lo credevo possibile, ma la mancanza di Harrison Ford si fa sentire. La Millennium Falcon non ha motivo di esistere senza di lui.

La storyline di Finn è stata molto interessante e particolarmente adattabile ai tempi moderni, dove si gioca a fare la guerra. Mi piace il personaggio di Rose e loro due creano una coppia assolutamente perfetta sullo schermo (non in senso romantico).

C’è la Forza. Una Forza diversa da quella che conoscevamo. C’è chi la critica, ma io la preferisco così. Si, forse è una Forza più disneyiana, ma è più vera. La Forza che è dentro ognuno di noi, non più un dono che viene elargito casualmente.


Non è uno Star Wars perfetto, perché non esiste lo Star Wars perfetto.
Non c’è mai stato e mai ci sarà, è proprio questo il bello di questa saga fantasy nello spazio: è per tutti.
Parla a noi, di noi e per noi. Non bisogna cercare il pelo nell’uovo, sono tutti lì i difetti, in bella vista.
La stessa cosa vale per noi, la vita non è perfetta, i film non sono perfetti.
Però è perfetto il momento in cui vai al cinema, da solo o con la famiglia, a goderti l’ennesima avventura dei Jedi nella galassia infinita.

E voi, cosa ne pensate di questo Episodio VIII?

4 commenti su “Star Wars: Gli Ultimi Jedi | Parliamone

  1. Pingback: L’attrice Kelly Marie Tran cancella Instagram dopo commenti razzisti e sessisti – Il Viaggio nella Luna

  2. Come avrai magari letto anche sul mio diario Fb, a me non è piaciuto. A fronte di una pessima prima parte, e di una seconda invece spettacolare con almeno tre scene d’antologia dal punto di vista visivo (e la prima è probabilmente proprio il momento nel quale Rey e Kylo combattono assieme), c’è un disastro totale su tutto il resto, che poi in una saga come Star Wars è ciò che pesa di più. Hanno stravolto il significato della Forza, degli Jedi, del Lato Oscuro, hanno abbozzato su quasi tutti i personaggi e hanno gestito male il ritorno di Luke. Si salvano appunto solo Rey e Kylo Ren ma soprattutto per i due bravissimi interpreti. Sono deluso. 😦

    • Capisco cosa intendi, anche George Lucas si è lamentato di questa cosa, ma a me lo stravolgimento non dispiace affatto. Certo, è più a “marchio Disney”, ma come idea non è male. Bisogna aspettare per vedere come proseguiranno.
      Non per forza diverso e nuovo equivale a peggiore.

      • Anche perché a questo punto devono arrivare fino al termine di ciò che hanno iniziato. Solo che, per me, non è più Star Wars o almeno, quello che è sempre stato fino ad oggi! Vedremo. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: